
Siamo orgogliosi che il nostro "Pane di segale del Vallese" sia sostenuto da Slow Food come Presidio. I Presìdi Slow Food sono progetti di Slow Food per proteggere le piccole produzioni di qualità che preservano i mestieri alimentari tradizionali.
I nostri panettoni hanno le loro radici in Ticino e vengono tradizionalmente preparati nel periodo natalizio con lievito madre di frumento zuccherato.
Il lievito madre dei nostri panettoni è stato preparato decenni fa in Ticino e ha trovato la sua strada da maestro a maestro, dal Ticino a Sion (VS), fino al nostra panetteria. Grazie al suo esame di maestro panettiere (2005), Amadeo ha acquisito familiarità con la lavorazione del lievito madre e ha inserito la specialità milanese nella nostra gamma di prodotti.
Affinché i panettoni risultino soffici, leggeri e delicati, occorrono molta abilità e pazienza. Il lievito naturale di frumento zuccherato funge da agente lievitante naturale. La produzione dura circa 3 giorni. Il panettone del Sempione viene impreziosito da pezzi di cioccolato o frutta candita.

Panettone © Bäckerei Arnold, Simplon Dorf