Siamo orgogliosi che il nostro "Pane di segale del Vallese" sia sostenuto da Slow Food come Presidio. I Presìdi Slow Food sono progetti di Slow Food per proteggere le piccole produzioni di qualità che preservano i mestieri alimentari tradizionali.
"Probabilmente il pane di più antica tradizione in tutta la Svizzera", ha scritto il giornale Tages-Anzeiger. Il tipico pane di segale, a base di pasta lievitata, viene prodotto solo con pura farina di segale, acqua e sale. Per la lievitazione viene utilizzato un pezzo di pasta del giorno precedente, il cosiddetto "Chef".
Il pane di segale viene prodotto secondo le specifiche di AOP, ovvero a denominazione d’origine protetta, ma senza l’aggiunta di farina di frumento o lievito, come avviene normalmente nella maggioranza delle panetterie.
Ormai è raro trovare ancor oggi un pane così genuino, ancora prodotto con lievitazione da pura pasta madre. Requisiti fondamentali nella preparazione del pane di segale sono la cura e il corretto utilizzo della pasta lievitata, che richiedono molta esperienza e abilità. Siamo orgogliosi che il nostro "Pane di segale del Vallese" sia sostenuto da Slow Food come Presidio. I Presìdi Slow Food sono progetti di Slow Food per proteggere le piccole produzioni di qualità che preservano i mestieri alimentari tradizionali.
Il nostro pane di segale è di forma rotonda e molto compatto. La crosta marrone scuro è dura e croccante, mentre la mollica grigio-marrone è umida e ha un sapore decisamente acidulo. Il buon equilibrio microbiologico e l’alto contenuto di acidi consentono a questo pane di conservarsi a lungo.
Lo si può gustare «nature», oppure con noci e frutta secca.
www.slowfood.ch | Pane di segale del Vallese | www.slowfood.com |
Il nostro consiglio: Un buon modo per conservare il nostro pane di segaleSe si gusta il pane di segale entro una settimana, conservarlo a temperatura ambiente in un luogo asciutto e pulito, preferibilmente in un sacchetto per il pane di lino, cotone o carta. Il pane non deve essere conservato in scatole di plastica o di metallo, in sacchetti di plastica o in frigorifero. È anche possibile avvolgere il pane di segale intero o tagliato a fette nella carta stagnola e congelarlo. Il pane di segale si conserva per circa tre settimane senza perdere la sua qualità. Più a lungo viene conservato nel congelatore, più diventa secco. |